|
|
|
12 E'
giunto il tempo di svitare le viti che bloccano la platina anteriore
alle colonnine. Alzo quindi con delicatezza la platina ed i treni
di ingranaggi si presentano come in fotografia.
Prima di sfilare gli assi con le rispettive ruote dai fori delle
platine, è opportuno, per i meno esperti, fare un disegno
di tutti i vari leverismi che compongono la suoneria e questo
al fine di non perdersi al momento del riassemblaggio dell'orologio.
Con i mezzi forniti dalla moderna tecnologia e l'utilizzo di una
macchina fotografica digitale , l'arte di Leonardo
da Vinci potrebbe essere superflua e risolveremo il nostro problema
in un attimo.
|
|
|
|
13 Dopo aver tolto tutte le ruote dentate, sfilo
dalla colonnina la molla di carica unitamente alla sua
ruota....
|
|
|
|
|
14....e
quindi le separo sfilandole dai rispettivi assi. |
|
|
|
|
|
15 Procedo
ora con la pulizia ed il lavaggio dei vari componenti
appena smontati che dopo il trattamento appaiono come in fotografia.
Controllo lo stato di usura dei fori dei pivot delle ruote di
ciascun treno. Procedo prima con un treno e poi con l'altro: preferisco
usare questa tecnica in quanto così non è necessario
, per la verifica di ciascun treno, doverli montare entrambi,
il che consente un sensibile risparmio di tempo ed , eventualmente
riduce il rischio di piegare inavvertitamente dei pivot. |
|
|
|
16 Con
la tecnica già descritta impianto delle boccole
in corrispondenza dei fori dei pivot dove necessario e verifico
la funzionalità di ciascun treno separatamente.
Quindi (con la fotografia digitale precedentemente scattata sempre
sotto gli occhi, rimonto completamente entrambi i treni e tutti
i leverismi della suoneria.
I pivot degli orologi americani sono alquanto grandi e quindi
quando si riposiziona la platina superiore, difficilmente si corre
il rischio di piegarli.
Una volta che tutto il movimento è completamente assemblato,
volgo nuovamente la mia attenzione alle molle di carica.
Sarà sufficiente caricarle perché , avvolgendosi,
rendano inutile la presenza degli anelli di fil di ferro che potranno
essere sfilati dopo aver allentato la loro "gassa".
|
Il
movimento viene riposizionato nella sua cassa per un periodo di
prova della durata del tempo per fare scaricare completamente
due volte la molla di carica.
E'
quindi cosa di pochi minuti rimontare il quadrante e le lancette
e restituire al proprietario un bellissimo ( ed ora funzionante)
orologio americano. |